BANDO ISMEA “FONDO INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA” ANNO 2024

ISMEA ha pubblicato il 2° bando “Fondo Innovazione in Agricoltura” che prevede un fondo di 100 milioni di euro di cui 30 milioni destinati alle PMI con sede operativa nei territori di cui al comma 8, art. 12, del decreto-legge 61/2023.

 

BENEFICIARI

I beneficiari della misura sono le PMI aventi i seguenti principali requisiti:

  • iscritte al registro delle imprese con la qualifica di impresa agricola o impresa ittica o agromeccanica;
  • attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda; in caso di svolgimento di più attività, il requisito deve sussistere per ogni specifica attività alla quale è destinato l’investimento per il quale si richiede il contributo ai sensi del Decreto;
  • con sede operativa sul territorio nazionale:
  • effettuano investimenti in innovazione tecnologica di importo non inferiore a €70.000 e non superiore a €500.000.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle relative a progetti che rientrano nelle seguenti categorie:

  1. Macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  2. Macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia a zero emissioni (motorizzazione elettrica);
  3. Macchine per la zootecnia caratterizzate da un elevato livello tecnologico e di automazione (sistemi computerizzati, sensori, sistemi di monitoraggio);
  4. Rottamazione di trattrice di proprietà dell’azienda e contestuale acquisto di trattrice nuova con motorizzazione Stage V e dotata di sistema Isobus o di sistema di guida automatica/semiautomatica o di sistema di monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo. NB: il trattore da rottamare deve risultare di proprietà del beneficiario da almeno diciotto mesi precedenti alla data di presentazione della domanda; inoltre, lo stesso trattore deve essere stato immatricolato per la prima volta in anno non successivo al 2018.
  5. Investimenti per la pesca e l’acquacoltura.

Tutti gli investimenti devono essere effettuati in beni nuovi di fabbrica. Inoltre, gli acquisti non possono essere effettuati prima della data di presentazione della domanda.

 

CONTRIBUTO RICHIEDIBILE

Di seguito si riportano le percentuali massime di contributo concedibili in base alla tipologia di azienda e in base al valore dell’investimento.

Oltre al contributo a fondo perduto, le sole PMI Agricole e della Pesca possono accedere alla garanzia di Ismea fino all’80% del valore nominale del finanziamento bancario. Per il rilascio di tali garanzie sono, inoltre, previsti contributi diretti all’abbattimento del costo delle commissioni di garanzia. In ogni caso, la copertura fornita dal contributo a fondo perduto e dal finanziamento bancario non può superare il 95% dei costi ammissibili.

 

TEMPISTICHE

La compilazione e la preconvalida delle domande di accesso alle agevolazioni possono essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2024 fino alle ore 12.00 del giorno 13 dicembre 2024.

Successivamente, alle ore 12.00 del giorno 18 dicembre 2024 ci sarà la presentazione vera e propria della domanda mediante procedura a sportello (CLICK DAY).

Entro 30 giorni dal click day ISMEA comunicherà l’ammissione o meno dell’impresa richiedente all’agevolazione.