BANDO TWIN TRANSITION: INNOVAZIONE DI PRODOTTO SOSTENIBILE E DIGITALE REGIONE MARCHE

BENEFICIARI:

Micro e PMI in forma singola o aggregata con sede nella Regione Marche.

 

PROGETTI AMMISSIBILI:

I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e 3 le seguenti categorie:

 

  1. TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo, delle quali si riporta un elenco a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
  • Prodotti smart e connessi
  • Tecnologie indossabili
  • Digital Twin, o gemelli digitali, rappresentazioni dinamiche di oggetti fisici, sistemi, processi o persone basate su raccolta ed elaborazione di dati
  • Visualizzazioni virtuali di prodotti e simulazioni/configurazioni
  • Adozione di soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design
  • Manifattura additiva
  • Etichettatura intelligente per la tracciabilità
  • Collezioni digitali esclusive per gli ambienti virtuali e il metaverso.

 

  1. TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo delle quali si riporta un elenco a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
  • Passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile
  • Aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, in particolare nelle attività di progettazione e di fabbricazione
  • Aumento della riciclabilità del prodotto
  • Riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto
  • Progettazione per la longevità, il cambio di destinazione, lo smontaggio del prodotto;
  • Installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia;
  • Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica e/o elettrica all’interno dell’unità produttiva;
  • Utilizzo di sistemi per l’autoconsumo di energie rinnovabili come l’energia solare, eolica, idrica o geotermica per ridurre l’uso di combustibili fossili e le emissioni di gas serra.
  1. STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, il marketing digitale attraverso uno o più canali digitali, business on line quale attività di innovazione del processo commerciale, social media marketing compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling.

 

Le spese relative alla strategia di vendita dovranno costituire almeno il 10% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.

I progetti dovranno essere coerenti con gli ambiti definiti dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027”.

 

SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammissibili le spese fatturare e quietanzate successivamente alla presentazione della domanda di contributo e entro 18 mesi dalla data di avvio, attinenti alle seguenti categorie:

  • Personale (dipendente e con contratto flessibile messo a disposizione da organismi di ricerca) nella quota del 20% dei costi ammissibili;
  • Strumenti e attrezzature;
  • Servizi di consulenza (comprese le spese relative alle verifiche sul DNSH);
  • Brevetti, marchi e certificazioni;
  • Strategia di vendita nella quota minima del 10% delle spese ammissibili (es. strategia promozionale, temporary export manager e digital export manager, analisi e ricerche di mercato, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, sito web aziendale, marketing digitale, business on line, social media marketing);
  • Materiali e forniture;
  • Spese generali, nella misura massima del 7% delle spese ammissibili.

 

CONTRIBUTO:

L’importo del progetto non deve essere inferiore ad €25.000,00 per le imprese singole e ad € 100.000,00 per le imprese in forma aggregata.

Il contributo regionale, concesso in regime di esenzione, non potrà superare € 200.000,00.

L’intensità di aiuto varia dal 10% al 50% a seconda della dimensione aziendale e della tipologia delle spese.

 

TEMPISTICHE:

Sarà possibile presentare domanda di contributo dal 08/01/2024 al 28/03/2024.