CREDITO DI IMPOSTA PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI E IMBALLAGGI ECOSOSTENIBILI

BENEFICIARI

Tutte le aziende che svolgono un’attività economica in Italia e che hanno acquistato prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica oppure hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili all’agevolazione le spese sostenute negli anni 2023 e 2024, relative all’acquisto di:

 

a) prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;

 

b) imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi:

  • gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
  • gli imballaggi in legno non impregnati;

 

c) imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;

 

d) imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;

 

e) imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.

 

RISORSE E ENTITA’ MASSIMA AIUTO

Le risorse destinate alla misura sono a pari ad €5.000.000,00 per ciascuna annualità.

Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno così divisi:

 

a) il primo verrà aperto nell’anno 2024 ed avrà ad oggetto le spese sostenute nel corso dell’anno 2023;

b) il secondo sarà attivato nell’anno 2025 ed avrà ad oggetto le spese sostenute nel corso dell’anno 2024.

 

L’agevolazione è concessa nei limiti delle risorse disponibili, ai sensi del regolamento De Minimis, nella misura del 36% delle spese ammissibili sotto forma di credito d’imposta. L’agevolazione massima concedibile per il soggetto beneficiario, nell’ambito di ciascuno dei due sportelli non può eccedere l’importo annuale di €20.000,00.

 

MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Nelle prossime settimane verranno pubblicate le tempistiche e le istruzioni operative per procedere alla presentazione della domanda (esclusivamente per via telematica mediante l’apertura di uno sportello dedicato). Come anticipato sopra, le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.