Il Fondo vuole promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.
BENEFICIARI DELL’INTERVENTO
Beneficiari dell’intervento sono imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
10.11 “ristorazione con somministrazione”, per le quali è altresì richiesto, ai fini dell’accesso al beneficio, alternativamente il possesso di uno dei due seguenti requisiti:
- di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
- in alternativa, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto (vale a dire nel periodo temporale intercorrente tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, in relazione alle quali si chiede il possesso di almeno uno dei due seguenti requisiti:
- di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
- in alternativa, aver acquistato nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021 – 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica,
Sono ammissibili solo le spese SOSTENUTE DOPO L’INVIO DELLA DOMANDA. I beni acquistati dovranno essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese totali ammissibili e non potrà essere superiore ad € 30.000,00 per ogni singola impresa.
TEMPISTICHE:
Le domande potranno essere presentate a decorrere dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024. Siamo in attesa della pubblicazione del provvedimento che definirà le modalità di presentazione.
Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo.