STRATEGIE INNOVATIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE – BANDO REGIONE MARCHE

BENEFICIARI

Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola o aggregata, con sede nella Regione Marche o che si impegnano ad aprirla.

 

INVESTIMENTI AMMESSI

Sono ammissibili i progetti d’impresa volti a potenziare la presenza sui mercati esteri attraverso l’attivazione di uno o più dei seguenti cinque interventi:

 

1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand. Le spese ammissibili riguardano i servizi relativi allo sviluppo e implementazione delle strategie, compreso il social media marketing e il potenziamento della comunicazione:

  • Spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
  • spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
  • spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
  • spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
  • spese per l’utilizzo di un market place;
  • spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).

 

2) Incoming di operatori esteri. Le spese ammissibili riguardano i costi connessi alle trasferte e alla messa a disposizione di locali e servizi:

  • spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
  • spese per indennità giornaliere;
  • spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
  • spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.).

 

3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero. Le spese ammissibili riguardano tutte le voci di costi operativi connessi alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo:

  • spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
  • spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.

 

4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola fiera).

  • quota di partecipazione/iscrizione alle fiere;
  • spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
  • spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.

 

5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target.

  • spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
  • spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
  • spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.

Inoltre, sono riconosciute le seguenti voci di spesa calcolate con un tasso forfettario:

Personale

Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino alla percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili.

Spese Generali

Costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E MASSIMALI

Investimento minimo € 40.000,00 per le MPMI in forma singola, e € 100.000,00 per le MPMI in forma aggregata.

Contributo massimo € 150.000,00 per impresa singola, e € 500.000,00 per le MPMI in forma aggregata.

Il contributo potrà variare dal 50% al 70% a seconda del regime di aiuto scelto.

Il bando prevede la possibilità di beneficiare anche dell’aiuto previsto dal “Fondo Nuovo Credito – sezione Internazionalizzazione” (Credito Futuro Marche).

 

TEMPISTICHE

La domanda può essere presentata dal 25/07/2024 al 15/10/2024.

Non si tratta di un bando a sportello, ma i progetti saranno valutati secondo una graduatoria di merito.